Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

La medicina ai tempi dello zolfo. I mercoledì di Storia Patria

La Società Nissena di Storia Patria, in collaborazione con l’A.R.P.I.M. GEO (Associazione Regionale Periti Industriali Minerari Geo) ha il piacere di presentare un nuovo incontro del ciclo "I Mercoledì di Storia Patria" dal titolo "La medicina ai tempi dello zolfo".

Durante la serata che si terrà mercoledì 19 Febbraio a partire dalle 17 presso l’Istituto “S. Mottura” di Caltanissetta, verrà presentato il libro "Cercavano la luce. Storia sanitaria delle zolfare di Sicilia" di Renato Malta, Edizioni Plumedia (PA) e Accademia delle Scienze mediche (PA).

Molto si è scritto sugli aspetti socio-economici della vicenda delle zolfare, molto poco sulle condizioni igienico-sanitarie in cui hanno operato gli zolfatai. Renato Malta ha riparato a questa lacuna, con uno studio che evidenzia il lungo cammino, costellato di sofferenze, lacerazioni, umiliazioni e qualche sprazzo di civiltà, che gli zolfatari hanno percorso: dalle condizioni subumane delle origini, ai provvedimenti "fai da te", alle prime norme di legge di tutela sanitaria fino alle più recenti prescrizioni legislative che accompagnarono gli ultimi decenni della vicenda zolfifera.

Aldo Gerbino (Univ. di Palermo) illustrerà il tema della medicina ai tempi dello zolfo, che è oggetto della ricerca del Dott. Renato Malta (Univ. Palermo).
Interverranno inoltre il dott. Alfredo Salerno, Presidente dell'Accademia delle Scienze Mediche di Palermo, che ha curato la presentazione del libro, e il perito minerario Vincenzo Turco, presidente dell'ARPIMGEO); modererà l'incontro Antonio Vitellaro, presidente di Storia Patria.

Durante la serata sarà inoltre possibile acquistare il nuovo numero della rivista "Archivio Nisseno - Anno VII, n°13" dedicato in larga parte al poeta palermitano Giovanni Meli e alle versioni in veneziano delle sue poesie scritte dal poeta Antonio Lamberti.

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.