Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Presentazione libro "Cervelli in fuga"

Giovedì 10 Aprile, alle ore 17,30, presso il Salotto del Teatro Bauffremont, Storia Patria presenta il libro dei Soci Calogero Rotondo e Anna Laura Bruni, "Cervelli in fuga. Il contributo scientifico di due medici siciliani dell'800 ai tempi del colera e dell'evoluzionismo di Darwin.", Phasar Edizioni, Firenze 2010.

Il libro racconta il percorso inedito di due medici e intellettuali siciliani del nisseno, vissuti tra la fine del Settecento e la prima metà de'Ottocento, nel contesto della situazione politica e sociale del decennio della protezione inglese della Sicilia e della dominazione borbonica nel regno delle Due Sicilie: Pasquale Panvini e Pasquale Mariano Benza. Il primo fu monsignore, studioso del cholera-morbus, uomo di fama scientifixa internazionale. Il secondo fu amico di Lord William Bentinck, medico del governatore delle Indie Orientali, viaggiatore avventuroso, esploratore e geologo.

 

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.