Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Mercoledì di Storia Patria: incontro con l’autore Vincenzo Bonasera

Proseguendo le attività dei Mercoledì di Storia Patria, Mercoledì 22 Ottobre, alle ore 17,30, presso la sede sociale di Via Xiboli 383 (S. Barbara), si terrà un “incontro con l’autore”; ospite d’onore, lo scrittore Vincenzo Bonasera, socio di Storia Patria, noto ai nisseni sia per la sua attività di farmacista, ma anche per i suoi romanzi, cinque per l’esattezza, che, con cadenza quasi annuale, egli pubblica per suo personale diletto, ma anche per gli amici, che ne apprezzano la discrezione con cui li offre alla loro lettura.

La produzione narrativa di Vincenzo Bonasera sarà presentata da Anna Mosca Pilato, affermata scrittrice anch’essa; ma l’incontro sarà l’occasione, per l’autore, per rispondere alle domande di altri amici ed estimatori che vorranno chiedergli il significato di questa sua esperienza narrativa.

Bonasera ha scritto cinque romanzi; qualcuno ha detto che ogni scrittore, nella sua vita, scrive un solo romanzo, nel senso che un filo rosso unisce in un unico discorrere tutte le opere; e questo vale anche per Vincenzo Bonasera. C’è un comune denominatore che segna gli avvenimenti e i personaggi dei suoi romanzi: il senso della precarietà della vita, dell’occasionalità degli eventi, del “destino” che determina gran parte delle nostre azioni; ne è vittima il Lorenzo del primo romanzo (…alla fine è sempre amore, 2009), o l’intera Sicilia dell’ultimo dopoguerra, con le sue contraddizioni, le sue tensioni, le speranze, le paure (E così fu che…, 2010); o, più esplicitamente, i personaggi de La lunga ombra del Destino (2011),  condizionati da una serie di avvenimenti non prevedibili e non voluti. Oppure, sono i giudizi degli altri a determinare, spesso, la nostra vita (Vivere una vita diversa, 2013).

L’ultimo romanzo, Delitto a Catania, è di quest’anno: un poliziesco, un genere che Bonasera non aveva trattato nei precedenti romanzi; siamo curiosi di sapere come andrà a finire.

 

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.