Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Grandi di Spagna alla corte di Filippo II d'Asburgo. Presentazione a Vallecorsa

Antonio Vitellaro, presidente della società nissena di storia patria, venerdì 27 settembre, presenterà, a Vallecorsa, in provincia di Frosinone, il libro di due soci della società, Salvatore La Monica e Vittorio Ricci, "Grandi di Spagna alla corte di Filippo II d'Asburgo. Juan de Zùniga y Requesens e la consorte Dorotea Barresi e Santapau" (edizioni della società di Storia patria), uscito nei mesi scorsi.

Il libro è stato già presentato a Pietraperzia l'8 Agosto scorso, perché Dorotea Barresi fu principessa di Pietraperzia nel sedicesimo secolo. In quella occasione ci fu il gemellaggio tra Pietraperzia e la cittadina di Vallecorsa, legati dalla circostanza che Dorotea Barresi sposò, in terze nozze, Juan de Zuniga grande di Spagna, signore di Vallecorsa, divenendo anch'essa una Grande di Spagna, unica donna nella storia.
Venerdì 27 il gemellaggio sarà ripetuto a Vallecorsa, all'inizio dei festeggiamenti in onore di S. Michele Arcangelo, protettore della cittadina.
I nisseni avranno modo di conoscere Dorotea Barresi, perché se ne parlerà il 9 ottobre in occasione dell'inaugurazione della nuova sede della società di storia patria.

In quella circostanza si parlerà non solo di Dorotea Barresi, ma anche di un'altra donna cara ai nisseni, Luisa Moncada, anch'essa una grande nella storia della nostra città. Le due donne erano imparentate fra loro: due grandi donne nel cuore della Sicilia.

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.