Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Incontro sulle memorie cittadine: il bombardamento del luglio del 1943

Martedì 9 Luglio, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale “Scarabelli” di Caltanissetta, l’amministrazione comunale organizza un incontro sulle memorie cittadine per ricordare due avvenimenti lontani negli anni ma ugualmente vicini nel ricordo dei cittadini di Caltanissetta: il bombardamento del luglio del 1943 (settant’anni dopo), che provocò centinaia di morti e lacerò violentemente la coscienza dei nisseni, perché fu un evento brutalmente inutile e non giustificato da necessità belliche. Ne parlerà l’ing. Elio Basta, testimone adolescente ma emotivamente partecipe di quelle terribili giornate.

Sarà ricordata, poi, da Antonio Vitellaro, presidente della Società Nissena di Storia Patria, la fondazione della biblioteca di Caltanissetta (150 anni dopo) ad opera del primo prefetto della provincia dopo l’unità d’Italia, Domenico Marco, fervente garibaldino che ispirò tutta la sua azione amministrativa alla promozione culturale e sociale del nostro territorio. Immediatamente dopo il convegno, sarà inaugurata la libreria proveniente dal convento cappuccino di Caltanissetta, risalente al 1767, che è stata recentemente restaurata. La libreria, opera artigianale dei frati cappuccini, fu trasferita nel 1867 nella neonata biblioteca comunale assieme a 4433 libri della stessa biblioteca cappuccina. Si potranno, così, ammirare i preziosi libri dei padri cappuccini, fra cui moltissime cinquecentine, nella loro collocazione naturale, la libreria cappuccina.

Per l’occasione saranno esposte le immagini di Domenico Marco (opera della pittrice Enza Lomonaco) e del cappuccino P. Girolamo da Caltanissetta, fondatore della biblioteca cappuccina. Le due  immagini sono dono della Società Nissena di Storia Patria.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’incontro la Pro Loco di Caltanissetta e la Società Nissena di Storia Patria e il Rotary Club di Caltanissetta.
Un intermezzo musicale sarà offerto da alcuni istituti musicali e scolastici di Caltanissetta e San Cataldo.

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.