Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

“Caccia al tesoro”: Gli studenti di Caltanissetta in visita di studio alla Biblioteca Comunale di Caltanissetta

Istituto MotturaProseguendo nella propria iniziativa per ricordare i 150 anni della fondazione della Biblioteca Comunale Luciano Scarabelli, la Società Nissena di Storia Patria,  che ha organizzato il convegno di studio il 12 e 13 Dicembre 2012 con un notevole successo, porta avanti l’iniziativa Caccia al tesoro, per collaborare con gli studenti di Caltanissetta a scoprire i tesori della “Scarabelli”.
Partecipano all’iniziativa, che vede la collaborazione del Lyons Club di Caltanissetta presieduto dal Dott. Giovanni Ferro, le seguenti classi: dell’Istituto Commerciale Rapisardi (dirigente scolastico Rosaria Panzica), le classi IVB Mercurio (docente Adriana Alfieri), IVC IGEA (docente Marcella Arena) e IVB IGEA (docente Maria Luisa Macaluso); dell’Istituto Pedagogico Manzoni (dirigente scolastico Pietro Scalia, la IVA (docente Rossella Trupia) e VB (docente Donatella Butera); dell’Istituto Tecnico Mottura (dirigente scolastico Salvatore Vizzini), la IVG de liceo scientifico scienze applicate (docente Rosanna Di Pietra); del Liceo Classico Ruggero Settimo (dirigente scolastico Vito Parisi), la IVD (docente Enza La Piana); dell’Istituto Alberghiero  Di Rocco (dirigente Bruno Lupica), le classi VA Alberghiero (docente Eleonora Falzone) e VB Turistico (docente Antonella D’Anna).

Gli studenti di queste classi hanno già partecipato al convegno del 13 dicembre scorso e, successivamente, vanno incontrando gli studiosi della Società si storia patria, con cui hanno concordato un tema da trattare nella loro ricerca.
Il passo successivo è un breve stage in biblioteca per conoscerne l’organizzazione, le caratteristiche organizzative, i fondi librari, i fondi archivistici, i manoscritti, le raccolte di giornali e riviste; si eserciteranno anche sulle modalità di una ricerca scientificamente condotta e lavoreranno, guidati dai loro insegnanti, alla realizzazione di una relazione su un argomento di studio coerente con le finalità didattiche del loro istituto.
Venerdì 15 febbraio si è cominciato con la classe IVG dell’Istituto Minerario: gli studenti hanno avuto l’imbarazzo della scelta, ricorrendo quest’anno il 150 anniversario della fondazione del loro istituto, la gloriosa Scuola Mineraria, che vide nell’ing. Sebastiano Mottura il promotore e l’organizzatore degli studi tecnici e scientifici che formeranno dapprima i capimastri e successivamente i bravi periti minerari che tanto hanno contribuito a fare fare alle nostre miniere un salto di qualità sia sul piano organizzativo che su quello economico.

Nel corso delle loro ricerche, gli studenti del Mottura potranno rileggere gli scritti di prestigiosi ex alunni raccolti nel Bollettino dei Licenziati che si pubblicò nei primi decenni dopo la fondazione dell’Istituto. L’impegno di studio degli studenti sarà certificato dalla Società di Storia Patria e le loro relazioni saranno pubblicate sulla rivista Archivio Nisseno edita dalla stessa Società.
Gli studenti che hanno partecipato alla visita di studio sono tutti della IV G dell’indirizzo del liceo scientifico scienze applicate:  Sebastiano Arcidiacono, Antonio Avanzato, Fabio Baldi, Andrea Bova, Gianluca Bruccheri, Calogero Bruno, Michele Cancemi, Amedeo Carlino, Amedeo Cassaro, Federico Fileccia, Luigi Galiano, Simone Gallo, Michele Ginevra, Andrea Lacagnina, Marco Lo Brutto, Salvatore Lunetta, Marco Mancuso, Federica Nalbone, Walter Torregrossa, Stefano Tricoli, Massimiliano Volo; docenti accompagnatori, Rosanna Di Pietra e Salvatore Scarantino.

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.