Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Castelli e Casali della provincia di Caltanissetta

E' disponibile il pdf della pubblicazione "Castelli e Casali della provincia di Caltanissetta" curata dall'architetto Luigi Santagati. La pubblicazione di questo volume nasce dai testi degli interventi effettuati durante un corso di formazione, molto seguito, riservato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Caltanissetta dal titolo “Scuola Museo: Castelli e casali della provincia di Caltanissetta” che si è tenuto presso il Museo archeologico di Caltanissetta.
Il presente lavoro pone le basi per iniziare finalmente a chiarire un periodo praticamente sconosciuto ed oscuro anche agli addetti ai lavori.
Sino ad ora mai era stata fatta una ricerca coordinata sugli insediamenti civili e militari medievali della Provincia di Caltanissetta e i lavori prodotti erano rimasti confinati nel chiuso delle riviste specializzate; forse non si era mai andati a cercare nel posto giusto, come ad esempio nel caso del casale rupestre di Santo Spirito, ricordato in un documento del 1308-10, da sempre sotto gli occhi di tutti ma mai studiato per quello che era, e che ancora oggi è tutto interamente da scoprire.
C’è solo da augurarsi che questo lavoro, prezioso perché sin’ora unico, corredato da belle foto e da piante che ben chiariscono ogni aspetto, non sia che un punto di partenza per altri lavori, altrettanto preziosi, che aprrofondiscano i temi sinora solo sfiorati.

Share on Myspace


Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.