Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Giuseppe Antonio Brugnone. Malacologo di Caltanissetta

Nel 2011 - oltre alle doverose celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia - la “famiglia” del WWF celebra ben due anniversari: il 50° della fondazione del WWF Internazionale e il 45° della fondazione del WWF Italia, quale modo migliore per festeggiare simili anniversari se non la pubblicazione di un libro?
Lo spunto per la presente pubblicazione ci fu dato qualche tempo fa quando nel corso di una riunione del Direttivo nisseno la nostra segretaria, Elsa Leonardi Collodoro, ci raccontò di aver trovato dei documenti riguardanti il suo avo abate Brugnone - ristrutturando una vecchia casa di campagna di proprietà della sua famiglia - e così il nostro prezioso collaboratore Valerio Cimino si
mise all’opera per cercare notizie e pubblicazioni, la “caccia” è stata molto proficua!
Nel 2010 – in occasione del 30° anniversario della fondazione del WWF Caltanissetta - un articolo riguardante il suddetto studioso è stato pubblicato sulla rivista “Incontri” del Rotary Club di Caltanissetta.
L’argomento - la malacologia - è forse solo per addetti ai lavori ... ma contribuisce - secondo me - alla conoscenza delle personalità Nissene del passato, alla conoscenza del territorio, all’amore per la ricerca, facendoci comprendere ancora una volta che l’ecologia non è una “invenzione” di quattro fanatici rompiscatole del 20° secolo ma qualcosa di più antico, molto più antico.
Aristotele (cfr. gli scritti riguardanti la Filosofia della natura e scienze naturali), Linneo, Darwin non conoscevano la parola ecologia ma conoscevano benissimo l’interesse di studiare e capire l’ambiente in cui vive l’Uomo, cioè la sua vera “casa”; certo il nostro abate Brugnone non può essere paragonato a simili personaggi ma ... ha contribuito certamente alla conoscenza e allo studio del territorio della nostra amata Sicilia.

Dott. Concetta Adamo
Presidente del WWF Caltanissetta



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.