Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Tipografia dell’Ospizio di Beneficenza “Umberto I”. Necessario salvaguardarne il valore storico

Riportiamo la lettera inviata dalla nostra Società di Storia Patria al Soprintendente ai BB. CC. e AA. di Caltanissetta Dott. Lorenzo Guttardi, per segnalare la necessità di tutelare e valorizzare la vecchia tipografia dell'Istituto Umberto I, (già Ospizio di Beneficenza) che quest'anno compie 150 anni dalla sua fondazione (1864-2014).
La scuola tipografica dell'Ospizio, che ha cessato la sua attività qualche decennio fa, ha formato tutte le maestranze tipografiche della nostra Città e Provincia; da essa discendono tutte le tipografie cittadine ancora in esercizio.
La tipografia dell'Ospizio, opportunamente risistemata, potrebbe diventare un importante Museo dell'arte Tipografica, unico nel suo genere in Sicilia. Alle macchine già presenti nei locali del vecchio Istituto Umberto I potrebbero aggiungersi altre macchine che le tipografie nissene hanno dismesse nel momento in cui si è passati alla stampa in digitale; i proprietari sono disponibili a donarle.
Il Soprintendente Dott. Guzzardi ha accolto con molto interesse la sollecitazione di Storia Patria ed ha già attivato le procedure di tutela.
La Società Nissena di Storia Patria ha offerto la propria disponibilità per fornine la necessaria documentazione storico.bibliografica.

Di seguito il testo della nostra missiva

Al Soprintendente ai Beni
                                Culturali e Ambientali
                                CALTANISSETTA

Oggetto: Storica Tipografia dell’Ospizio di Beneficenza “Umberto I” di Caltanissetta.

La Società Nissena di Storia Patria segnala all’attenzione della S. V. l’esistenza di una Tipografia di grande interesse storico, fondata 150 anni fa (nel 1864) presso l’Ospizio di Beneficenza “Umberto I” della provincia regionale di Caltanissetta, che ha cessato la sua esperienza qualche decennio fa.
La Tipografia fu fondata nel 1864 dall’allora soprintendente all’Ospizio, Antonio Caglià Guettard, per l’addestramento professionale dei giovani ospiti dell’Ospizio, assieme ad altre botteghe-laboratori di ebanista, tornitore, sarto, ecc.
Da quel laboratorio tipografico, che operava per fini di formazione ma anche per incrementare le risorse economiche dell’Ospizio, uscirono per decenni le maestranze tipografiche che hanno operato a Caltanissetta e in provincia con propri stabilimenti. Eredi di questa tradizione sono le tipografie che ancora oggi operano nella nostra Città.
Fortunatamente, i macchinari della dismessa tipografia sono ancora custoditi presso i locali dell’ex Istituto provinciale di Beneficenza “Umberto I”, siti nella parte retrostante l’attuale Biblioteca Comunale “Luciano Scarabelli” di Caltanissetta.
Questa Società segnala alla S. V. la necessità di salvaguardare dal degrado questa Tipografia, che ha un inestimabile valore storico e sociale, mediante l’apposizione dei vincoli di tutela previsti dalla legge.
Parimenti andrebbero salvaguardati i macchinari degli altri laboratori esistenti presso gli stessi locali, e qualsiasi altra testimonianza di un’esperienza istituzionale ormai conclusa.
Questa Società è in condizione di poter fornire a codesto Ufficio tutte le informazioni di carattere storico e bibliografico utili a documentare l’importanza della vecchia Tipografia dell’Ospizio di Beneficenza.

Distinti saluti.

Il Presidente
Prof. Antonio Vitellaro

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.