Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Sindaco e Giunta esprimono vivo apprezzamento al prof. Antonio Vitellaro per il VI Premio Baia Taormina

Il Sindaco e la Giunta esprimono un vivo apprezzamento al prof. Antonio Vitellaro per il prestigioso Premio attribuitogli ieri,  6 Luglio 2014, a Taormina. La sezione "Storia e antropologia" del VI  Premio Baia Taormina ha infatti individuato nel libro "La rivolta delle donne di Milocca" del Presidente della Società nissena di Storia patria il frutto più interessante tra quelli proposti. Il Premio rende onore ad un intellettuale infaticabile che vive il suo impegno culturale in favore della città, dei suoi beni librari e storici, nell'augurio di essere modello per le generazioni di giovani studiosi nisseni.

Note sull’autore premiato

Antonio Vitellaro – Premio Baia Taormina 2014 per la Storia e l'Antropologia

E' stato docente di lettere e preside dei licei, classico e scientifico, di Caltanissetta. Come vicepresidente della Federazione Nazionale Insegnanti ha svolto un'intensa attività nelle commissioni per l'aggiornamento della didattica e l'orientamento scolastico. Ha fondato ed è presidente della Società Nissena di Storia Patria, studioso di storia, ha pubblicato diversi saggi di notevole interesse culturale, ultimo dei quali ha per tema la “questione delle terre e i fasci dei lavoratori” e ripercorre il ruolo delle donne nelle rivolte che caratterizzarono le vicende sociali della Sicilia in seguito alle delusioni della politica post-unitaria del 1860. “La rivolta delle donne di Milocca”, questo il titolo dell'opera premiata, colma un vuoto nella storia siciliana di quegli anni e rende merito al coraggio di quelle donne che, a migliaia, si ersero a protagoniste di una indelebile pagina di storia.

Share on Myspace

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.