Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Riconoscimento "Città di Caltanissetta" al prof. Antonio Vitellaro

Cari Soci ed amici della Società Nissena di Storia Patria, ad Antonio Vitellaro, nostro stimato Presidente, è stato assegnato il "RICONOSCIMENTO  CITTA' DI CALTANISSETTA" per la sezione “Carriera”, premio che il Movimento Cristiano Lavoratori, Circolo Papa Francesco di Caltanissetta, attribuisce a cittadini benemeriti che si sono distinti nel corso della loro carriera.

Non si è ancora attenuata l’eco per il Premio Baia Taormina concesso ad Antonio per il libro La rivolta delle donne di Milocca, che giunge graditissima la notizia di quest’altro riconoscimento che testimonia i meriti e il valore di un ricco e prestigioso cursus honorum di docente, preside, esperto, studioso, scrittore ed organizzatore di eventi culturali.

Questo riconoscimento così importante e significativo è già stato dato ad altre personalità di spicco della nostra città distintisi nel campo della cultura, delle scienze, delle arti e delle professioni.

Ripercorrendo velocemente alcune delle tappe determinanti  della sua attività, emerge che il valore del suo prestigio affonda le radici non solo sulla sua cultura e sull’attività di studioso, ma anche sulla generosità sulla quale ha fondato la sua mission; sottolineo questo valore, perché il donare, il darsi senza risparmio, è la costante della sua vita, interpretata come volontariato, nobile e altruista, donazione alla famiglia, alla scuola, alla comunità.

Il premio alla carriera al nostro instancabile Presidente, omaggio a una personalità di elevato spessore intellettuale e culturale, ci riempie di orgoglio e dà onore alla nostra Società Nissena di Storia Patria.

Il prossimo 31 Ottobre sarà l’occasione per stringerci attorno al nostro apprezzato Antonio per la cerimonia di consegna del premio, che si svolgerà presso il teatro Regina Margherita di Caltanissetta, con inizio alle ore 20,00.

Complimenti di cuore, Antonio, e sempre ad maiora!

Antonio Guarino, Segretario della Società Nissena di Storia Patria

Antonio Vitellaro, Caltanissetta, 1938, laureato in Lettere. Comincia la propria attività come docente nei Licei; successivamente è stato Preside per un ventennio. Ha fatto parte per un triennio della Commissione Brocca presso il Ministero della P. I. per la riforma della scuola secondaria superiore. Impegnato nel sociale come dirigente del PSI e dell’ADAS, è stato più volte consulente del Sindaco di Caltanissetta per la Biblioteca Comunale “Luciano Scarabelli. Ha organizzato numerosi convegni di studio per la promozione di uomini di cultura del territorio nisseno (Luigi Russo, Francesco Lanza, Paolo Emiliani Giudici, Luciano Scarabelli, Paolo Emiliani Giudici).

E’ autore di numerose pubblicazioni sulla biblioteca comunale “Luciano Scarabelli” di Caltanissetta: tra esse, la vita di Luciano Scarabelli, e la monografia sulla stessa Biblioteca Comunale; ha pubblicato parecchi scritti inediti custoditi nella Biblioteca Comunale; su Caltanissetta ha scritto I tempi lunghi delle vicende nissene e I Cappuccini a Caltanissetta.

Nel 2007 ha fondato, con altri amici, e presieduto, la “Officina del libro Luciano Scarabelli” divenuta nel 2012 “Società Nissena di Storia Patria” ONLUS, di cui è presidente; dirige, assieme all’amico Prof. Sergio Mangiavillano, la rivista di storia, lettere, arti e società “Archivio Nisseno”, su cui ha pubblicato numerosissimi saggi. E’ Coordinatore, come Presidente della Società nissena, delle Società di Storia Patria siciliane.

Sua è stata l’idea di fondare La Biblioteca delle Biblioteche, che ha raccolto, in un anno, più di 20.000 volumi grazie alla generosità dei Soci e degli Amici della Società Nissena di Storia Patria.

Per il saggio La rivolta delle donne di Milocca, nel luglio di quest’anno ha avuto assegnato il premio Baia Taormina.

 

Share on Myspace

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.