Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

La Società Nissena di Storia Patria partecipa al Congresso-Convegno su Giovanni Meli

La Società Nissena di Storia Patria ONLUS partecipa al Congresso-Convegno su Giovanni Meli organizzato, dal 4 al 7 Dicembre 2015 a Palermo-Cinisi-Terrasini dall'Università di Palermo, Centro di Studi filologici e linguistici siciliani grazie al fattivo impegno del prof. Giovanni Ruffini.
Il Congresso-Convegno si celebra in occasione dei 200 anni dalla morte di Giovanni Meli, il più grande poeta in "lingua" siciliana, e s'intitola Giovanni Meli, 200 anni dopo. Poesia, Scienza, Luoghi, Traduzioni.
Il Congresso-Convegno vedrà la partecipazione di oltre trenta relatori del mondo universitario, alcuni dei quali provenienti dall'estero. La Società Nissena di Storia Patria è stata invitata perché nel 2014 ha pubblicato un volume dedicato alle più belle poesie del Meli tradotte in dialetto veneziano da Antonio Lamberti, poeta bellunese a lui contemporaneo. La scoperta della traduzione del Lamberti, pubblicata a Belluno nel 1818, si deve al socio Arcangelo Curti, un nisseno residente a Belluno.
Le più belle poesie siciliane di Giovanni Meli trasportate in veneziano da Antonio Lamberti, con un saggio critico di Francesco Piero Franchi, sono state pubblicate, a cura di Antonio Vitellaro, dalla Società Nissena di Storia Patria.
Questo volume è l'unico apparso negli ultimi decenni che si occupi del Meli, un grande poeta dimenticato, che rappresentò un'intera epoca, il secondo Settecento siciliano, conosciuto in tutta Europa grazie alle tante traduzioni che se ne fecero.
Antonio Vitellaro e Francesco Piero Franchi terranno una loro relazione sabato mattina, nella Sala delle Lapidi del Palazzo delle Aquile.
Maria Agnese Burigo e Arcangelo Curti leggeranno alcune poesie di Giovanni Meli nel testo originario in siciliano e nella traduzione in veneziano.

Share on Myspace

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.