Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie.
Per ottenere maggiori informazioniClicca qui

-

Siamo anche su...

Condividi il sito

Facebook

Louise Hamilton Caico. I suoi scritti, le sue fotografie

Mercoledì 24 Settembre, alle ore 18,00, presso il teatro Bauffremont, la Società Nissena di Storia Patria inizia il nuovo ciclo di incontri per i Mercoledì di Storia Patria, con un convegno sulla figura di "Louise Hamilton Caico, i suoi scritti, le sue fotografie".
Louise Caico fu una femminista ante litteram. Giunta in Sicilia alla fine dell’Ottocento per avere sposato uno della famiglia Caico di Montedoro, ricchi proprietari di miniere, si ritrovò in pieno medioevo: l’ambiente in cui visse, la gente che incontrava, gli usi e costumi con cui doveva confrontarsi erano lontani anni luce da lei, inglese di origine e francese di adozione. Vide, fotografò e scrisse con una franchezza impensabile in Sicilia, con un occhio impietoso nei riguardi di certe stupide abitudini locali ma con un atteggiamento di comprensione e di partecipazione  per le privazioni e limitazioni a cui erano soggette le donne e di umana pietà per le sofferenze dei carusi delle miniere.
Scrisse e fotografò: le sue più belle fotografie, in minima parte conosciute, saranno esposte per una settimana nella galleria del teatro Bauffremont. Esse sono state recentemente portate alla luce da Calogero Messana e vengono esposte per la prima volta a Caltanissetta; riguardano l’ambiente di Montedoro, ma ci sono foto scattate nel corso delle visite a Caltanissetta: la fiera di S. Michele, il Giovedì Santo, i monumenti più importanti.
Antonio Vitellaro, presidente di Storia Patria, parlerà della famiglia Caico di Montedoro; Federico Messana di Eugenio e Louise Caico, Anna Chadwick Agrò su come la Caico vide la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta, Calogero Messana racconterà come è venuto in possesso delle foto della Caico e ne illustrerà il significato storico.
Anna Agrò opera a Caltanissetta e sta curando la pubblicazione di un inedito di Louise Caico, il suo racconto, appunto, della processione del Giovedì Santo a Caltanissetta; Federico Messana vive a Milano e dirige una società di consulenza informatica, ma ama scrivere di cose siciliane; tra le sue opere una dedicata proprio alla Caico: Mia cara Lulù, la storia di Eugenio Caico e Luisa Hamilton. Calogero Messana è un appassionato di storia locale e vive a Montedoro.

Società Nissena di Storia Patria

Archivio Nisseno

Archivio Nisseno

Newsletter

 Per iscriversi al servizio di newsletter dell'associazione cliccare sul logo qui di seguito e seguire le istruzioni

In alternativa inviare una richiesta di iscrizione all'indirizzo caltanissetta@storiapatria.info



Società Nissena di Storia Patria

Via Due Fontane n. 51, 93100 Caltanissetta
Tel/Fax 0934.595212
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Archivio Nisseno

ISSN 1974-3416
Autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n. 205 del 25 luglio 2007

Copyright

Il sito e tutti i suoi contenuti sono di proprietà di "Associazione Nissena di Storia Patria" o dei rispettivi proprietari, quando specificato. Tutti i diritti sono riservati


©2015 Società Nissena di Storia Patria. Powered by Benedetto Mazzurco.